L'impegno degli studenti del Diploma Course: Conferenze sulla prevenzione nella Diocesi di Bolzano-Bressanone

Siamo lieti di pubblicare qui di seguito la relazione di alcune conferenze dedicate alla prevenzione degli abusi sui minori svoltesi presso la  Diocesi di Bolzano-Bressanone cui ha partecipato il nostro ex studente don Gottfried Ugolini.

"Il 17 e il 18 gennaio 2018, si sono tenute due serate di informazione e sensibilizzazione sul lavoro di prevenzione degli abusi sessuali, organizzate da Kath. Jungschar e Kath. Jugend, due organizzazioni della pastorale giovanile della Diocesi di Bolzano-Bressanone. L’incaricato diocesano per la prevenzione, don Gottfried Ugolini, è stato invitato come relatore. Gli incontri hanno avuto luogo a Bolzano e a Brunico.

Gli obiettivi delle conferenze: informare sul tema, rompere il tabù dell’abuso sessuale e promuovere l’impegno di prevenzione nell’ambito della pastorale giovanile e oltre. La sensibilizzazione delle persone che collaborano nei vari ambiti della pastorale giovanile è centrale. Sulla base dei valori cristiani e dei diritti del bambino è stata evidenziata l’importanza dell’impegno e della responsabilità per garantire il benessere dei minori. Questo si esprime negli atteggiamenti e nei comportamenti nei confronti dei minori, nell’attenzione alla loro tutela e nella promozione di un cambiamento della cultura che preveda una attività di prevenzione continua.

Nella conferenza sono state offerte alcune informazioni sull’abuso sessuale, le sue conseguenze sulle vittime e il loro ambiente, le tipologie e le strategie degli abusatori. Inoltre, sono state fornite le indicazioni necessarie sulle procedure da seguire in caso di sospetti o segnalazioni di abuso. Tutti coloro che collaborano nella pastorale giovanile sono chiamati ad avere sensibilità e coraggio civile nell’affrontare il tema e, se necessario, le situazioni concrete relative a ogni tipo di abuso. La Diocesi in generale e la pastorale giovanile in particolare si impegnano a creare un ambiente nel quale i minori si possano sentire protetti e sicuri."