Partner del CCP: Daniel Portillo

Giovedì 22 marzo ho avuto il piacere di incontrare presso il CCP P. Daniel Portillo, valido e prezioso collaboratore del CCP, che lavora presso la Università Pontificia del Messico, dove dirige il Centro de Investigación y Formación Interdisciplinar para la Protección del Menor (Centro di ricerca e formazione interdisciplinare per la protezione dei minori - CEPROME), fondato nella stessa università nel 2017.

Dal 2016 Daniel Portillo e il CEPROME collaborano attivamente con il CCP, realizzando corsi estivi di formazione blended rivolti ai delegati inviati dalle diocesi messicane per essere formati sul tema della protezione dei minori e della prevenzione dell’abuso sessuale infantile. I corsi sono realizzati integrando gli incontri in presenza offerti dallo staff con i moduli online del programma e-learning del CCP.

Fin dall'inizio della collaborazione, Daniel è stato uno dei partner più entusiasti ed attivi: idee, progetti, ricerca e dedizione hanno sempre contraddistinto il suo approccio. Forte di una preparazione accademica di livello (ha studiato sia alla Pontificia Università Gregoriana che presso la Università Pontifica del Messico), Daniel porta anche avanti un lavoro di ricerca, ed è stato per me un piacere ricevere uno dei risultati di tali impegni: un volume di recente pubblicazione dal titolo “Psico-teología del discernimiento vocacional” (Psico-teologia del discernimento vocazionale), un ulteriore contributo alla riflessione sulla prevenzione degli abusi sessuali nella Chiesa.

E’ un piacere collaborare con istituzioni che con noi si impegnano a portare avanti una formazione di livello per creare una consapevolezza matura e scientificamente radicata per una lavoro di prevenzione e tutela sempre migliori e sempre più diffusi.

Un grazie di cuore quindi a Daniel Portillo e a tutta la Università Pontificia del Messico per il cammino e la missione che condividono con noi.