A Termoli si discuterà su “Child Abuse: Prevenzione e cura delle relazioni familiari. Ruolo e potenzialità del consultorio familiare”

Dall’1 al 3 novembre 2019, si svolgerà a Termoli (Campobasso, Italia) il XXVI Congresso Nazionale organizzato da UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali) in collaborazione con Amoris Laetitia. Centro di aiuto alla famiglia e Consultorio familiare ONLUS Anatolè.

Il Congresso riunirà partecipanti provenienti dalle professioni mediche, consulenti familiari e operatori del settore dell’assistenza e del sostegno alla persona. Il tema sarà “l’abuso sessuale sui minori”: si ritiene importante che gli operatori maturino le capacità di riconoscerlo e definirlo oltre che di studiare i modi e le soluzioni migliori per offrire il supporto necessario a coloro che vengono colpiti da questo grave trauma.

Come è possibile vedere nel programma qui allegato, le giornate di formazione saranno divise in 4 sessioni, ognuna delle quali sarà seguita da un Panel, dove i partecipanti potranno beneficiare di uno spazio per la discussione. Saranno certamente interessanti anche le due attività a tema: il cineforum, nella sera del 2 novembre, e la testimonianza di un ragazzo vittima di abusi, nella tarda mattinata del 3 novembre.

Tra i relatori interverranno Vescovi tra cui monsignor Lorenzo Ghizzoni, Presidente del Servizio Nazionale per la tutela dei minori (CEI), e monsignor Emidio Cipolloni, delegato per la famiglia e per il Servizio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili nella Chiesa (CEI) per la Conferenza Episcopale di Abruzzo e Molise.

Saranno presenti anche psicologi e psicoterapeuti nonché esperti nazionali e internazionali nel campo dell’abuso sessuale e del supporto alle famiglie.

Su invito del presidente del Consultorio Familiare Anatolè, il prof. Don Ermanno D’Onofrio, il CCP esprimerà la sua vicinanza ai partecipanti inviando un video di saluto registrato da padre Hans Zollner SJ e sarà lieto di partecipare al Congresso con la presenza tra i relatori della dott.ssa Angela Rinaldi, ricercatrice e attualmente Responsabile dell’apprendimento online del CCP (Online Learning Admin), che presenterà sul tema Il supporto alle famiglie con vittime di abusi: implicazioni etiche e pratiche.